domenica 25 marzo 2012

Recensione + PDF: Angel di Dorotea De Spirito

Angel
Titolo: Angel. L'amore è un demone.
Autrice: Dorotea De Spirito
Casa editrice: Mondadori
Data pubblicazione: settembre/2009
Pagine: 344
Prezzo: 15,00 €
Giudizio: 
 
Trama:
Le antiche mura di Viterbo custodiscono un segreto: una comunità di angeli che da secoli convive pacificamente con gli abitanti della città. Vittoria ha sedici anni, è un angelo, ma è diversa da tutti i suoi simili: è senza ali e per tutta la vita si è sentita un'esclusa, un'estranea persino nella propria famiglia. Questa consapevolezza l'accompagna sempre, mentre la sua esistenza scorre tranquilla giorno dopo giorno tra scuola, amici e litigi con la sorella maggiore. Ma quando arriva in città Guglielmo, un ragazzo misterioso dagli occhi magnetici, il mondo di Vittoria viene sconvolto, e lei scopre che l'amore può rivelarsi il peggiore dei demoni.
Autrice:



Dorotea De Spirito ha 17 anni e vive a Viterbo, dove frequenta il liceo classico. Con Mondadori ha già pubblicato "Destinazione Tokio Hotel" nel 2008.0







Recensione:
La vicenda é ambientata a Viterbo, cittadina dove una comunità di angeli vive pacificamente insieme agli esseri umani. Tra questi c'é Vittoria, detta Vicky, che si sente emarginata dai suoi simili poiché, al contrario di loro, lei é nata senza ali. Mentre vive la sua vita tranquilla, aspetta l'amore, quello vero e, nel frattempo, vive la storia dei suoi migliori amici Lorenzo e Ginevra. Lui è un angelo, lei un'umana e per questo il loro amore viene ostacolato. Nel frattempo, in città arriva Guglielmo, un giovane ragazzo che in realtà Vicky scoprirà essere un demone in fuga e di cui si innamorerà perdutamente...

A mio parere questo libro è terribile. Capisco che la scrittrice sia molto giovane (17 anni), e capisco anche che bisogna dare spazio ai giovani talenti emergenti, ma credo anche che debbano meritarselo. La Mondadori mi ha davvero deluso. Uno spreco di tempo e di soldi.
In primo luogo avrei evitato la narrazione in prima persona. La trovo poco pratica per raccontare punti di vista e sentimenti diversi; questo è uno dei motivi per cui i personaggi mi sono sembrati troppo poco approfonditi, piatti. Gli "angeli" poi, non dovrebbero avere qualcosa di <angelico>? In realtà a me sembrano semplici esseri umani e normali adolescenti. La storia d'amore risulta "forzata" e la trovo esageratamente melensa. Mi ha dato l'impressione che l'autrice abbia raccolto un gran numero di aforismi e frasi d'amore e ci abbia scritto intorno un racconto. Devo dire che alcune frasi mi sono anche piaciute molto, ma il troppo stroppia e Il risultato è stato lo stesso che fare indigestione di Baci Perugina. Il finale poi? Personaggi vengono fuori dal nulla e l'azione è appena accennata, quando invece ci sarebbe stato bisogno di una svolta decisiva dalla monotonia mielosa dei capitoli precedenti. Anche se non mi piace dare giudizi così negativi, non ho apprezzato per nulla questa lettura. Peccato, perché l'idea poteva essere carina se fosse stata affrontata meno frettolosamente e con un po' più di profondità.
Le frasi più belle:

Non pentirti mai di aver fatto qualcosa se mentre la facevi eri felice.

Amo il mio opposto.
Il mio negativo.
Il mio veleno e il migliore dei miei antidoti.
É sbagliato.
É impossibile.
Ma è vero, é reale.
Come il nostro amore.

Ci sono fiori che non profumano.
Uccelli che non cantano.
Veleni che non uccidono.
Angeli che non volano.
Demoni...capaci di amare.

Ecco a voi il  PDF 
Paola.








Nessun commento:

Posta un commento