lunedì 26 marzo 2012

Recensione: Vacanze in villa

Vacanze in villa
Titolo: Vacanze in villa
Titolo originale: Sleeping Arrangements
Autore: Medeleine Wickham
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Pagine: 264
Prezzo: 19.00€
Mio giudizio:
 
Trama:
Metti una splendida villa andalusa, due coppie infelici e un'imprevista vacanza insieme: che cosa succederà? Chloe ha davvero bisogno di una vacanza. Non ne può più di confezionare abiti nuziali, lei poi che non è neanche sposata! Ed è un momento delicato perché Philip, il suo compagno, ha seri problemi di lavoro e non riesce a pensare ad altro. Meno male che Gerard, uno dei suoi più cari amici, le presta la sua meravigliosa villa in Spagna dove trascorrere qualche giorno in pace... Perfetto!
Hugh non è felice. Amanda, la sua impeccabile moglie, sembra più interessata ai colori delle pareti del loro lussuoso appartamento che a lui, e a Hugh non resta che lavorare dalla mattina alla sera, trascurando la sua famiglia e soprattutto trasformandosi in un estraneo per le sue due bambine. Ma Gerard, un vecchio compagno di scuola che ha rincontrato per caso, gli dà l'occasione di spezzare questa opprimente routine proponendogli un breve soggiorno nella sua casa in Spagna... Perfetto!E così Chloe e Hugh si ritrovano con le rispettive famiglie nello stesso momento e nello stesso posto, scoprendo con grande disappunto che Gerard ha promesso la villa a entrambi. Dopo lo sconcerto iniziale, sono costretti a convivere tra piccoli disagi e, soprattutto, tensioni sotterranee. Perché Chloe e Hugh hanno un passato in comune, un passato che torna prepotentemente a galla durante una vacanza che si rivelerà piena di imprevisti e sorprese
Autrice:
Madeleine Wickham è il vero nome diSophie Kinsella. Questo è uno dei romanzi scritti dall’autrice a poco più di vent’anni, prima che diventasse famosa con la serie diI love shopping. Della Wickham Mondadori ha pubblicato La signora dei funerali (2008) e La compagna di scuola (2010).
Sito ufficiale dell'autrice

Recensione:


Da Sophie Kinsella mi aspettavo di più, sarà forse che ero abituata al meglio o forse perché “ Vacanze in villa” è uno dei suoi primi scritti, ma mi ha deluso davvero tanto.

La trama è banale e noiosa, ma certamente ben descritta, le frivolezze e lo humor che caratterizzano gli altri libri qui è quasi inesistente, la storia non appassiona, non entusiasma, i personaggi sono piatti, fra questi solo la baby-sitter si salva ma il suo personaggio è poco approfondito.

Il finale mi ha deluso ancora di più, mi aspettavo un incontro tra il proprietario della villa e i suoi coinquilini, di certo questa scena avrebbe portato un po’ di brio all’intera storia e magari avrebbe migliorato la mia opinione.

Nonostante ciò ho trascorso ore piacevoli in sua compagnia e l’ho divorato in due giorni, lo consiglio quando si ha voglia di una lettura non impegnativa e soprattutto quando non ci si aspetta granché dal romanzo.
Roh.


4 commenti:

  1. Non conosco questo libro (della Kinsella mi sono bastati i primi cinque capitoli di "I Love Shopping"), ma ho letto "Cortesie per gli ospiti" di McEwan e alcune frasi della trama stranamente me lo ricordano. Sarà suggestione...

    RispondiElimina
  2. Cassie la serie "I love shopping" è davvero carina!
    Anche se tra i suoi libri il mio preferito è "la ragazza fantasma".
    Non ho mai letto "Cortesie per gli ospiti" me lo consigli?

    RispondiElimina
  3. La chicklit non fa per me. "I love shopping" l'ho trovato davvero irritante; per questo mi sono fermata al quinto capitolo.

    "Cortesie per gli ospiti" non è facilissimo da seguire, ma in fondo m'è piaciuto. L'ho letto perché incuriosita dalle citazioni nell'omonimo programma di RealTime.

    L'aspetto forse più strano è l'ambientazione: la città viene descritta ma mai nominata.

    RispondiElimina